LUCA CARLEVARINO

LUCA CARLEVARINO

dal 6 al 22 ottobre 2022

LUCA CARLEVARINO è nato a Savona nel 2001 e studia a Genova all’Accademia Ligustica di Belle Arti. Ha studiato Grafica e Comunicazione. La fotografia, il video e la grafica sono i suoi interessi principali e le tecniche utilizzate nelle sue sperimentazioni. Nel 2022 ha partecipato alla selezione per il Premio Nazionale delle Arti.

Demetra, 2022, (polaroid, stampa, modellazione 3d, video)

Demetra è un progetto basato sul dialogo con il mondo analogico e quello digitale. La proiezione si sviluppa su due piani che comunicano tra di loro: sullo sfondo sono presenti gli scatti stampati su un dispositivo malfunzionante, mentre in primo piano troviamo una figura riconducibile ad un cavallo che si liquidifica. C’è una relazione simbolica con l’acqua e il cavallo in quanto il primo è un elemento attribuito a Poseidone (Dio del mare) che ha avuto un ruolo emblematico nella storia di Demetra (Dea della natura), il secondo è il prodotto della violenza e della metamorfosi dei due Dei. Il percorso è affiancato da un fregio che ha come scopo la narrazione di un episodio tra Demetra e Poseidone. Esso è composto da polaroid originali più alterazioni di esse dovute alla scansione “non lineare” degli scatti e alle stampe prodotte da un dispositivo danneggiato. Il progetto nasce come pagina HTML.

Flakes, 2021,video, durata: 04’20’’. 

Sovra-posizioni, 2021, video, durata: 03’03’’.

Flakes e Sovra-posizioni sono due opere in cui la ricerca della definizione del tempo è alla base del progetto e della sperimentazione visiva. Il montaggio rappresenta l’incapacità di ritrovarsi nelle definizioni e nelle categorie imposte dalla società contemporanea. Per superare tale ostacolo si cercano altre soluzioni che si fanno via via sempre più astratte e complesse attraverso la stratificazione, la frammentazione e la ripetitività.

.

#civediamodalazzaro

#solodalazzaro