#ARTISTIPERGENOVA2020
INIZIATIVA #ARTISTIPERGENOVA2020 4-10 Maggio 2020
#artistipergenova2020 è un iniziativa dell’associazione Caruggi a Colori in collaborazione con Mixta. Il suo obiettivo è aiutare l’assistenza pubblica, e in particolare la Croce Bianca Genovese, a far fronte all’emergenza covid-19 attraverso un’asta di opere d’arte attivata sulle piattaforme social.
La Croce Bianca Genovese è un associazione Onlus che offre 24h su 24 il servizio di ambulanza fin dal 1905. Espleta senza interruzione servizi di trasporto e di emergenza tramite la convenzione con il 118 Genova Pronto Soccorso. Negli ultimi tempi ha dovuto riformulare e stravolgere il suo lavoro per far fronte all’emergenza sanitaria, e la sua attuale necessità è l’approvvigionamento dei DPI (dispositivi di protezione individuale) per i suoi volontari.
L’intento è quello di dare un contributo al superamento della difficile situazione che tutti stiamo vivendo attraverso un’iniziativa che mette al centro l’arte. Questo perché siamo certi che l’arte e la cultura possano essere potenti strumenti di partecipazione sociale. Invitiamo tutti gli artisti e le realtà culturali del nostro territorio a partecipare all’iniziativa che potrà crescere ed essere più efficace grazie al contributo di ognuno e i tutti.
INFO PAGAMENTO:
CROCE BIANCA GENOVESE
Le offerte dei partecipanti saranno devolute tramite bonifico direttamente all’ente beneficiario :
IBAN IT92O0311101402000000022436
( UBI Banca ) intestato alla P.A. Croce Bianca Genovese
Causale :
artistipergenova2020 emergenza covid-19
COME FARE
L’iniziativa è aperta a ogni artista che vorrà prendervi parte attraverso la donazione di una propria opera già realizzata, o creata per l’occasione. Non vi sono limiti di dimensione, tecnica, tema
IL POST
Ciascun artista è invitato a pubblicare sul suo profilo social una o più foto dell’opera in vendita, insieme alle immagini dell’iniziativa che gli saranno fornite.
Si può usare Facebook oppure Instagram. Ma si richiede all’artista di scegliere di utilizzare solo uno dei due, per facilitare l’attuarsi dell’asta.
#ARTISTIPERGENOVA2020
QUANDO CARICARE: dal 4 all’8 maggio, sotto forma di post multiplo (un post con più immagini)
BASE D’ASTA : la base d’asta dell’opera è a discrezione dell’artista.
Si richiede tuttavia di tenere conto dell’intento di beneficienza e facilitare la diffusione dell’iniziativa con basi d’asta non esagerate.
ASTA : l’asta avrà luogo dalle ore 10.00 del 9 maggio alle ore 22.00 del 10 maggio in forma autogestita tra artisti e offerenti. Le offerte saranno scritte nei commenti sotto al post, e il rilancio minimo per ogni offerta è di 20 €. L’asta sarà vinta da colui che farà l’offerta più alta entro il termine stabilito.
VINCITORE ASTA : sarà compito dell’artista contattare il vincitore dell’asta al termine di questa. I vincitori devolveranno la loro offerta tramite bonifico bancario direttamente all’ente beneficiario. Si raccomanda agli artisti di attendere la ricevuta di bonifico effettuato prima di accordarsi sulla consegna. In nessun caso il denaro dovrà essere versato all’artista, né passare per terze parti.
CONSEGNA : potrà avvenire a mano o tramite spedizione. Il costo dell’eventuale spedizione sarà a carico dell’acquirente. In ogni caso, sia per la consegna a mano che per la spedizione, raccomandiamo di attivarsi nel rispetto delle disposizioni di legge al momento vigenti.
Grazie a tutte le associazioni che aderiscono e diffondono l’iniziativa | Cotonfioc Festival , PRISMAStudio , Lazzaro – Galleria d’Arte Contemporanea , Wall:in , Piazzetta Contemporanea – Genova , Unimediamodern Genova, Entr’acte , VisionQuesT 4rosso Contemporary Photography
#artistipergenova2020 @ Genova, Italy
Enrico Ingenito Francesca Bellati Maurizio Melis Tommaso Panzeri Simonetta Gherardelli Sergio Masala Mario Benvenuto Luca Sturolo Andrea Manfredi Annalisa Pisoni Cimelli Duddu Paolo Lorenzo Parisi Maurizio Barbieri Alberto Terrile